LISBONA

Torre Belém

Torre Belém

Panorama su rione di Alfama

Panorama su rione di Alfama

Il mercato da Ribeira

Il mercato da Ribeira

  • Viaggiatore semplice amante dei pacchetti già costruiti
  • Soggiorno
  • Città
  • Cultura
  • Enogastronomia
  • Corto Raggio
  • Famiglie
  • Single
  • Giovani

LISBONA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: SZ4PT004

Un intenso e gustoso long weekend in Portogallo, ammantati dai colori vibranti della sfavillante Lisbona, tra le bontà della sua gastronomia e le sue vie pittoresche, che risuonano di musica e allegria.

Carismatica e ricca di meraviglie, Lisbona è perfetta per passeggiare a piedi tra i vicoli, le scalinate e le piazzette nel rione di Alfama, fino alla zona di Belém dove svetta la torre che un tempo rinchiudeva pirati e criminali e che oggi è il simbolo più noto della città. Bellissima da fotografare in ogni momento della giornata, ma al tramonto è una vera cartolina.

 

Mentre passeggiate tra le strade, assaporando un dolce accompagnato da un buon caffè potrete sentir cantare il Fado. Chiamato Fado Vagabondo, perché quando viene voglia, d’improvviso nelle strade e nei vicoli, si comincia a cantare e le chitarre si mettono a suonare il ritmo suadente del Portogallo.

Ma il Portogallo, e in particolare Lisbona sono teatro di una grande cultura enogastronomica nonché tempio dello street food.

 

Il mercato da Ribeira è IL posto da non perdere!

Per immergersi nella vita quotidiana di Lisbona e assaggiare prelibatezze locali è una tappa essenziale. I portoghesi, vengono qui per mangiare qualcosa in compagnia senza spendere troppo. Allo storico mercato di pesce, carne, frutta e verdura è stata aggiunta una moderna food court, con più di trenta negozi e ristoranti che vendono specialità regionali (oltre 750 posti a sedere in tutto). Il grande mercato si trova in un bel edificio dalla cupola moresca in Avenida 24 de Juhlio ed è un paradiso da veri gourmet, dove si trova ogni sorta di leccornia: assaggiate diversi tipi di bacalau, se siete temerari provate gli infuocati piri piri piccanti, o sbizzarritevi nell’ora dell’happy hour con i petiscos, (le tapas portoghesi). La particolarità di questa food hall sta nel fatto che si può acquistare cibo da negozi e ristoranti e poi sedersi ai tavoli centrali per mangiare insieme: niente più discussioni infinite su cosa mangiare, ognuno sceglie quello che preferisce e poi ci si ritrova allo stesso tavolo per mangiare in compagnia! I piatti della tradizione gastronomica portoghese, sono molti, oltre quelli già citati: sardinhas assadas, (le sardine alla griglia), caldo verde, una zuppa di cavoli e patate, molto popolari (anche se non per tutti i palati) sono i piatti a base di lumache, e poi ovviamente i ben noti dolcetti chiamati, Pastéis de Belém. Ovviamente innaffiate tutto con abbondante e gustosissimo Porto.

 

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice ispirazione di viaggio:
SZ4PT004

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato