Malesia - UN TESORO ASIATICO TUTTO DA SCOPRIRE
La Malesia è situata nel sud-est asiatico ed è composta da tredici stati e tre territori federali.
La Malesia peninsulare condivide un confine con la Thailandia e le frontiere marittime con Singapore, Vietnam e Indonesia invece la Malesia orientale condivide le frontiere terrestri e marittime con Brunei e Indonesia e un confine marittimo con le Filippine e il Vietnam.
La capitale è Kuala Lumpur, mentre Putrajaya è la sede del governo federale. Con una popolazione di oltre 30 milioni, la Malaysia è il 44 ° paese più popoloso.
Il punto più meridionale dell'Eurasia continentale, Tanjung Piai, è in Malesia.
Situata nei tropici, la Malesia è uno dei 17 con un gran numero di specie endemiche.
Questo stato ha le sue origini nei regni malay presenti nella zona che dal XVIII secolo divenne soggetto all'Impero britannico.
I primi territori britannici erano conosciuti come gli insediamenti di Straits, la cui istituzione è stata seguita dai regni malay diventando protettorati britannici.
I territori della Malesia peninsulare furono prima unificati come l'Unione malese nel 1946 e nel 1948 divenne Federazione di Malayafino a raggiungere l'indipendenza il 31 agosto 1957.
La Malesia si unì con Borneo settentrionale, Sarawak e Singapore il 16 settembre 1963 per diventare Malaysia. Meno di due anni dopo nel 1965, Singapore fu espulso dalla federazione.