1° giorno › Italia › Oslo Partenza con volo di linea per Oslo. All’arrivo, incontro con la guida/accompagnatore locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno › Oslo › Lillehammer › Vinstra (265 km)
Prima colazione in hotel. Visita guidata della città che include il parco Frogner, con l’insieme scultoreo di Vigeland, il museo delle navi vichinghe, il palazzo reale, il Municipio e la fortezza di Akershus. Pranzo libero. Al termine partenza verso Lillehammer e sosta per visitare la città olimpica. Proseguimento per Ringebu e sosta fotografica all’omonima chiesa in legno, risalente al XIII secolo d.C. Proseguimento verso Vinstra, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno › Vinstra › Strada dei Trolls › Alesund (310 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il cuore della Norvegia, con un percorso suggestivo da Otta e Trollstigen di circa 2 ore, attraverso la celebre Strada dei Trolls. In cima alla salita sosta per il pranzo in un punto panoramico che domina il fiordo e l’incantevole vallata. Arrivo nel pomeriggio ad Alesund, città rinomata per i suoi esempi di architettura Liberty e la sua atmosfera tipica del grande nord. Sistemazione in hotel e passeggiata nel cuore della cittadina con la guida. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno › Alesund › Crociera Geirangerfjord › Briksdal › Skei (290 km)
Prima colazione in hotel. Imbarco su un traghetto della linea Magerholm-Orsneset. Arrivo ad Hellesylt ed imbarco per una minicrociera sullo spettacolare Geirangerfjord. A seguire, escursione a Briksdal per esplorare il braccio accessibile del Jostedalsbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d’Europa, che scende da un’altezza di 1200 m fino alla stretta vallata di Briksdal. Proseguimento verso Skei, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno › Skei › Crociera Sognefjord › Bergen (315 km)
Prima colazione in hotel. Partenza da Skei verso Manheller per una breve traversata verso Fodnes. Proseguimento verso il pittoresco villaggio di Flam, dove ci si imbarcherà per un’altra indimenticabile crociera di circa 2 ore sul Sognefjord, passando lungo il suo braccio più stretto, il fiordo di Naeroy. Arrivo a Gudvangen e proseguimento per Bergen con sosta alle belle cascate di Tvindefossen. Dopo la cena in hotel, possibilità di vivere la città in piena libertà lungo il “Bryggen”, il molo principale della città ricco di locali e ristoranti dai sapori norvegesi.
6° giorno › Bergen › Hardangerfjord › Ulvik (210 km)
Prima colazione in hotel. Visita mattutina di Bergen, l’antica capitale anseatica, nota anche come la “porta dei fiordi“, passando per i luoghi più emblematici come il quartiere anseatico di Bryggen, con la chiesa di Maria, la fortezza di Hakon ed il famosissimo mercato del pesce. Nel pomeriggio partenza verso Norheimsund con sosta alla cascata Steindalfossen. Proseguimento lungo le sponde dell’Hardangerfjord e visita ad un allevamento di salmoni con assaggio dei prodotti lavorati. Arrivo presso il grazioso villaggio di Ulvik. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno › Ulvik › Voringfossen › Torpo Stavkirke › Oslo (340 km)
Prima colazione in hotel. Partenza verso Eidfjord, attraversando il ponte dell’Hardanger. Visita della cascata di Voringfossen, la più alta della Norvegia, e proseguimento attraverso il parco nazionale dell’Hardangervidda che presenta paesaggi unici e incontaminati, dove la natura è il vero padrone incontrastato. Sosta fotografica a Torpo per vedere un’altra chiesa in legno risalente all’epoca medioevale. Arrivo ad Oslo nel pomeriggio e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno › Oslo › Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza per l’Italia.